top of page
Cerca

Cos'è la Blockchain?

Se volessimo dare una definizione alla parola Blockchain, in italiano “Catena di blocchi”, il miglior modo sarebbe: processo in cui un gruppo di persone mette a disposizione risorse informatiche che condivide con altri utenti formando così un database virtuale generalmente di tipo pubblico.


Cos'è la blockchain?
Cos'è la blockchain?

Caratteristiche della Blockchain

Tutto questo, ai più smanettoni, ricorderà sicuramente il sistema peer-to-peer su cui si basa utorrent o il buon vecchio asinello di Emule. Per un certo verso è ancora così, ma il sistema di Blockchain si differenzia per le seguenti caratteristiche:

  • Sicuro: è un database condiviso, decentralizzato (non vi è un centro di informazioni comune a tutti i dati, ma ognuno è proprietario di determinati dati che mette a disposizione della comunità) criptato con precise regole di sicurezza.

  • Basato sul consenso: è un archivio aperto a tutti i partecipanti che può essere modificato solo con il consenso di tutti gli altri membri.

  • Immutabile: è un database in grado di garantire l’assoluta immutabilità e incorruttibilità di tutte le informazioni.

  • Trasparente: è aperta e trasparente, infatti i partecipanti possono vedere tutto in qualsiasi momento.

La blockchain è una tecnologia che permette di creare e gestire un database strutturato in blocchi collegati tra di loro. Ogni blocco contiene al suo interno più transazioni di dati che possono avvenire ed essere modificate solo dopo l’approvazione di tutta la rete (o nodi = i partecipanti a questo enorme database virtuale). Ogni blocco, al suo interno, registra ogni transazione che avviene diventando così un archivio storico che non può essere modificato.


Blockchain = Bitcoin?

Di Bitcoin se ne parla tanto, ma bisogna fare attenzione a non confonderlo con la Blockchain. I due termini non sono sinonimi, ancorchè collegati tra loro. Il Bitcoin è una moneta virtuale che utilizza la tecnologia Blockchain per gestire l’omonima criptovaluta creata nel 2009 da un anonimo inventore.

Il sistema è diventato sempre più famoso perchè il Bitcoin permette il possesso e il trasferimento anonimo di queste crypto-monete. Come la Blockchain, anche il sistema di Bitcoin si basa sul sistema peer-to-peer e sul decentramento: in questo modo lo scambio di denaro avviene tra due individui senza passare da nessun sistema centrale che potrebbe bloccare la transazione.


Unica moneta valida nel deepweb, le cryptovalute si diffondono sempre di più all’interno della rete poichè rendono più semplici i pagamenti online; in questo modo nel corso del tempo hanno aumentato il loro valore.

55 visualizzazioni0 commenti
bottom of page