top of page
Cerca

La newsletter, ottimo strumento di marketing?


“La tua casella di posta ha 1522 messaggi ricevuti non letti”. Quante volte vediamo l’icona delle email con sopra un numero esagerato di notifiche e pensiamo “vabbè, tanto è solo pubblicità”. Eppure fare Email Marketing si configura ancora oggi come il miglior modo di fare marketing diretto.


Newletter è davvero un buono strumento di Marketing?
Newletter è davvero un buono strumento di Marketing?

Costruire e gestire un database di indirizzi email che ti permetta di raggiungere in maniera efficace i clienti e di monitorarne il loro comportamento non è cosa da poco. Cerca di avere chiaro l’obiettivo della tua strategia di comunicazione e di creare un contenuto che non faccia finire la tua email in mezzo a tutte l’altre.


Ecco i punti, secondo noi fondamentali, delle best practice da seguire per creare la strategia di Email Marketing vincente che i nostri colleghi di Men In Web hanno stilato:

  • Conosci e ascolta il tuo pubblico. Studia i tuoi clienti e punta ad una comunicazione personalizzata in modo da ottenere maggior consenso possibile.

  • Cura con attenzione il design delle email. La semplicità premia sempre: trova il giusto mix tra un aspetto professionale e un layout semplice e facile da navigare.

  • Oggetto dell’email accattivante. Questo ha la funzione di creare curiosità nel pubblico che riceve l'email per tanto cerca di scrivere un oggetto efficace. Puoi porre una domanda, fornire trucchi e invogliare all'azione.

  • Usa le immagini. Inserisci almeno un’immagine esplicativa nel corpo dell’email; aiuterà chi legge a non perdersi tra le righe e a capire meglio di cosa stai parlando.

  • Quando inviarle. Non mandare troppe email a settimana, rischieresti di stressare i tuoi clienti. Evita assolutamente il weekend e le festività e prediligi la settimana lavorativa dalle 9 alle 17.

  • Inserisci una Call To Action. Concludi ogni email con un tasto che inviti il lettore a compiere un’azione. Usa parole chiare e dirette, vedrai che la semplicità ripagherà.

L’email marketing, se fatto bene, non è altro che una piccola coccola che rivolgi al cliente e che ti permette di ricordagli periodicamente che esisti. Puoi usare questa strategia anche per mandare inviti speciali e sconti particolare al fine di far sentire il lettore il membro di un’élite esclusiva.

15 visualizzazioni0 commenti
bottom of page