La newsletter, ottimo strumento di marketing?

Aggiornato il: 12 set 2018


“La tua casella di posta ha 1522 messaggi ricevuti non letti”. Quante volte vediamo l’icona delle email con sopra un numero esagerato di notifiche e pensiamo “vabbè, tanto è solo pubblicità”. Eppure fare Email Marketing si configura ancora oggi come il miglior modo di fare marketing diretto.


Newletter è davvero un buono strumento di Marketing?

Costruire e gestire un database di indirizzi email che ti permetta di raggiungere in maniera efficace i clienti e di monitorarne il loro comportamento non è cosa da poco. Cerca di avere chiaro l’obiettivo della tua strategia di comunicazione e di creare un contenuto che non faccia finire la tua email in mezzo a tutte l’altre.


Ecco i punti, secondo noi fondamentali, delle best practice da seguire per creare la strategia di Email Marketing vincente che i nostri colleghi di Men In Web hanno stilato:

  • Conosci e ascolta il tuo pubblico. Studia i tuoi clienti e punta ad una comunicazione personalizzata in modo da ottenere maggior consenso possibile.

  • Cura con attenzione il design delle email. La semplicità premia sempre: trova il giusto mix tra un aspetto professionale e un layout semplice e facile da navigare.

  • Oggetto dell’email accattivante. Questo ha la funzione di creare curiosità nel pubblico che riceve l'email per tanto cerca di scrivere un oggetto efficace. Puoi porre una domanda, fornire trucchi e invogliare all'azione.

  • Usa le immagini. Inserisci almeno un’immagine esplicativa nel corpo dell’email; aiuterà chi legge a non perdersi tra le righe e a capire meglio di cosa stai parlando.

  • Quando inviarle. Non mandare troppe email a settimana, rischieresti di stressare i tuoi clienti. Evita assolutamente il weekend e le festività e prediligi la settimana lavorativa dalle 9 alle 17.

  • Inserisci una Call To Action. Concludi ogni email con un tasto che inviti il lettore a compiere un’azione. Usa parole chiare e dirette, vedrai che la semplicità ripagherà.

L’email marketing, se fatto bene, non è altro che una piccola coccola che rivolgi al cliente e che ti permette di ricordagli periodicamente che esisti. Puoi usare questa strategia anche per mandare inviti speciali e sconti particolare al fine di far sentire il lettore il membro di un’élite esclusiva.

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