Le 6 professioni del futuro

Qualche anno fa era più facile immaginare il futuro. Se chiedevi a un bambino “Cosa vuoi fare da grande?” probabilmente, a esclusione dei più ambiziosi che volevano fare gli astronauta, avrebbero risposto il pompiere, il meccanico o il pilota.


Le 6 professioni del futuro

Anche oggi, forse, molti risponderebbero così con il rischio, però, di avere in mano un mestiere che è destinato a scomparire. I lavori di manodopera verranno sempre più affidati alle macchine e all'uomo non resterà altro che programmare questi computer: la parola chiave per il futuro è quindi formazione.


Non basterà più andare con papà ad imparare un mestiere, ma bisognerà studiare, formarsi e restare aggiornati sempre più. Tra le professioni del futuro più rilevanti, ecco le 6 che ci hanno colpito di più

  1. 1. Data protection officer. Ci sarà sempre più richiesta di specialisti che forniscano, alle persone che non voglio essere rintracciate, un servizio efficace di smaltimento ed eliminazione dei dati personali presenti nei vari database, elettronici o fisici.

  2. Social media manager. Anche se parliamo di una figura già presente nel mercato, il Social media manager sarà una professione sempre più ricercata. Questa si occuperà di gestire gli account social delle aziende, analizzare le performance, creare e ottimizzare compagne a pagamento sui vari social network.

  3. “Personal brander“. Il "Wanna Be Influencer" sarà il pane quotidiano di tutti gli esseri umani. Così nasceranno i Personal brander che ci aiuteranno a gestire, migliorare e curare il nostro “marchio”, il nostro modo di apparire su internet.

  4. Data labeling specialist. Questo non fa altro che raccogliere dati grezzi per poi ripulirli e organizzarli in modo da renderli accessibili alle macchine. Raccogliere dati sarà sempre più importante e, con esso, la richiesta di professionisti legati all'intelligenza artificiale.

  5. Esperto di Blockchain. È colui che sa come sviluppare contratti intelligenti integrati e distribuirli sui server, affinché le informazioni digitali possano essere distribuite e non copiate. La Blockchain ha creato un nuovo internet e sta diventando la base di numerose tecnologie applicate da tutti i tipi di azienda, questa figura sarà per tanto indispensabile nell'immediato futuro.

  6. Machine learning engineering. La richiesta di ingegneri di Machine learning è in continuo aumento poichè il mondo della robotica fa passi da giganti. Questa nuova professione si occuperà di raccogliere dati funzionali a uno specifico settore utilizzando tecnologie avanzate.

Sarà necessario specializzarsi sempre più in questi settori frequentando corsi di laurea ad-hoc e/o Master di alta formazione, gli strumenti migliori per acquisire le skills necessarie per affrontare il lavoro del futuro.


Il mondo sta cambiando e insieme a lui le nuove forme professionali. Chissà se a farcela, nel futuro, non saranno proprio quei bambini tanto ambiziosi da voler essere astronauti e tanto determinati da diventarlo davvero.

FEDERLAZIO BUSINESS CENTER
Via Cornelia 498 - 00166 Roma
info@ateneoimpresa.it
M. 351.8203944 | T. 06 54912353 - 06.549121

30° anno

I nostri uffici

resteranno chiusi

dal 03.08 al 28.08

FOLLOW US

  • Facebook - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle

© CREATED 2018 by OFFICINA VISIONARIA, THE BUSINESS FACTORY