Intervistiamo Eleonora Rocca, Founder di Digital Innovation Days




Abbiamo con piacere intervistato Eleonora Rocca, ideatrice e Founder di #DIDAYSIT (Digital Innovation Days), 3 giornate intensive di aggiornamento e formazione, che vedono l’innovazione raccontata attraverso strategie concrete e Case Study di successo, presentate dai migliori professionisti del settore.Ecco cosa ha risposto


Eleonora Rocca - CEO Digital Innovation Days

17 anni di esperienze professionali all’interno di importanti realtà italiane e multinazionali, tra le quali Hewlett-Packard, Roberto Cavalli, Microsoft, Privalia, Kingston Technology e Tp-Link Uk, oggi vive a Londra, dove lavora da oltre cinque anni come Global Marketing Manager e come consulente freelance, occupandosi di aiutare aziende e startup a creare strategie di marketing & Digital Marketing idonee al raggiungimento di obiettivi di successo. È CEO & Founder di Digital Innovation Days Italy. È Business Mentor per CRIOS Bocconi a Milano e per Cherie Blair Foundation a Londra. Infine è organizzatrice ufficiale del Lean Startup Machine Workshop Milano e Founder del Fashion & Lifestyle Blog thebrunettecupcake.com.



Buongiorno Eleonora, sei riconosciuta come un punto di riferimento in ambito social e digital. Come è nata questa passione per i Social Network e il Digital marketing?

La mia passione nasce nell’ormai lontano 2012. Lavoravo come Product Marketing Manager in Microsoft, quindi le strategie di marketing che implementavo erano principalmente quelle di marketing tradizionale. Tuttavia, siccome ho sempre amato moltissimo il mio lavoro e ho sempre tenuto a restare aggiornata sugli ultimi trend del settore. In quel momento stavo gia’ iniziando a capire che qualcosa stava cambiando e che avrebbe avuto senso formarmi in questo senso. Ho cosi’ deciso di iscrivermi ad un corso serale in evolution marketing e social media presso un’ importante scuola di Milano (ovviamente ateneo impresa non esisteva😉 ) e da li’ ho deciso aprire un blog di moda e lifestyle (thebrunettecupcake.com: blog ancora esistente anche se appunto, con gli impegni degli ultimi anni non riesco piu’ ad aggiornare regolarmente, ma che un giorno riprendero’) . Il blog era soltanto uno strumento per mettere in pratica quello che stavo imparando e mai avrei immaginato che da quello sarebbero poi iniziati ad arrivare contatti, collaborazioni, eventi, sfilate, clienti e oltre 50 nuovi progetti ai quali ho lavorato da allora.


La cosa che ami di più del tuo lavoro?

La creatività.

La possibilità di avere ogni giorno, qualcosa di diverso, nuovo e stimolante da realizzare.


Da cosa nasce l’idea di organizzare l'evento #DIDAYSIT? Quanto tempo serve per realizzare un evento così importante?

Nasce dalla voglia di portare in Italia un evento in grado di fornire contenuti di valore, di creare connessioni tra le eccellenze del settore, di contaminare positivamente e ispirare le nuove generazioni. Da italiana residente all’estero ritengo che ci sia bisogno di avere un appuntamento di respiro internazionale come questo che possa fornire uno sguardo sugli ultimi trend del digital marketing e dei social media, sulle nuove tecnologia ma soprattutto che riunisca davvero su un palco prestigioso, tutte le eccellenze del settore, tutti i manager piu’ creativi che dati alla mano, sono riusciti a fare la differenza in questo campo. Per realizzare tutto questo io e il mio Team impieghiamo circa anno.


Hai deciso di chiamare l’evento da te promosso "Digital Innovation Days". Cos'è per te l'innovazione?

Innovare per me significa rompere le regole, significa provare a fare cose mai realizzare prima ma anche trasformare e rinnovare processi già esistenti.


Quale parte dell'evento ti emoziona di più?

Il momento del lancio del programma (che accadrà a breve), perché il momento in cui vedo “il mio bambino” nascere. Dentro il programma ci sono mesi e mesi di lavoro e ogni anno quando tutto si riunisce nello stesso posto è come vedere un grande puzzle che si realizza formando un’immagine bellissima.


Qual è la cosa più importante che hai imparato realizzando questa impresa?

Ho imparato che lavorare con passione, dedizione, onestà e grande forza d’animo può portare lontano e grandi soddisfazioni. Ho imparato che non bisogna arrendersi mai e credere nelle nostre capacita’ e capacita’ di trasformare anche le situazioni più negative in qualcosa di molto bello.


Nell'organizzare i Digital Innovation Days, qual è la parte più difficile da realizzare? E quella più divertente?

La parte più difficile e’ sicuramente la costruzione del programma, di certo non la vendita. Vendere e pensare strategie di marketing mi diverte, è il mio lavoro, mentre la costruzione del programma è davvero difficile: bisogna scegliere con cura i relatori , incastrare nel modo giusto gli argomenti, trovare la chiave originale che faccia la differenza, coinvolgere speaker che arrivano dall’altra parte del mondo. Il tutto richiede grande precisione, concentrazione e oltre 5 mesi di lavoro full time.


Eleonora Rocca, CEO & Founder Digital Innovation Days

Alla prima edizione, ti saresti mai aspettata questo enorme successo?

Mai. Se qualcuno me lo avesse detto non ci avrei mai creduto. È qualcosa che ho iniziato a fare quasi per caso, organizzare eventi mi è sempre piaciuto e dopo tanti anni in azienda avevo una gran voglia di fare qualcosa che fosse soltanto mio, ma mai avrei pensato che sarebbe diventato un evento da 1500 persone e una community di oltre 20000 appassionati del mondo digital.


Innovazione è anche Intelligenza Artificiale, Big data, IoT, Blockchain, Cloud computing, Fab Lab...Darete sempre più spazio alle nuove tecnologie e alle diverse e dirompenti applicazioni?

Assolutamente si, penso che senza il progresso tecnologico sia impossibile poter affrontare del futuro ormai alle porte sia per gli individui che per le aziende. Per questo i temi che hai citato continueranno ad essere centrali all’interno della nostra tre giorni.


Hai formalizzato una importante partnership con Fondazione Ateneo Impresa. Quali potranno essere le prospettive di questa collaborazione?

Scegliamo spesso di lavorare in partnership con le migliori scuole di formazione sul territorio nazionale, in quanto crediamo che possa essere un valore aggiunto da fornire alla nostra community. Il nostro evento è il giusto completamento ( o in alcuni casi proprio l’inizio) di un percorso di formazione e di carriera nel nostro settore. Manager e professionisti hanno sempre riportato questo importante feedback: la nostra manifestazione e’ stata proprio il punto di connessione, la lampadina che ha aperto diverse porte all’interno dei propri percorsi professionali, quindi ci aspettiamo che anche questa collaborazione sia in grado di portare un grande valore aggiunto ai nostri partecipanti.


Infine, che consiglio puoi dare ai giovani che vogliano costruire un valido progetto di carriera in ambito Social, Digital o Innovation in genere?

Il mio consiglio è quello di essere curiosi, appassionati, preparati e veloci ma soprattutto aperti verso nuove strade e nuove collaborazioni. Bisogna sempre più essere in grado di essere imprenditori di se stessi nel modo giusto, costruendo la propria carriera con impegno e voglia di fare, giorno dopo giorno. I percorsi che portano risultati e soldi facili non esistono, sono grandi bugie, a cui molti credono ma credo che prima o poi i nodi verranno al pettine, quindi studiare, lavorare e formarsi nel modo giusto sono senz’altro gli elementi chiave di una formula di successo, nel nostro campo, ma non solo.




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