top of page
Cerca

5 invenzioni che (forse) non conoscevi.

Non siamo arrivati ancora alle auto volanti o alle macchine che ci permettono di teletrasportarci, ma qualcosa di veramente interessante è stato creato. Questa rivoluzione industriale 4.0 ha creato i cosiddetti smartobjects che non sono altro che comunissimi oggetti che vengono - finalmente - integrati con la tecnologia e connessi alla rete.


Ecco le 5 invenzioni che (forse) non conoscevi.


1) Ciabatte Self-Parking


5 invenzioni che (forse) non conoscevi.
Ciabatte Self Parking

A crearle è stata la Nissan, che ha applicato il sistema di parcheggio automatico Pro Pilot Park anche alle pantofole che riescono così a “parcheggiarsi da sole”. Questi oggetti sono in grado di sistemarsi autonomamente al proprio posto senza l’intervento “umano” quando non vengono usati. Il tutto è stato mostrato all’interno di un hotel di Hakone, in Giappone.


2) Vertical Farming


5 invenzioni che (forse) non conoscevi.
Vertical Farming

Città sempre più affollate, ma autonome per la produzione di cibo: le Vertical Farming sono palazzi in grado di nutrire chi vi abita all'interno. Un futuro non troppo lontano visto che nel 2017 i progetti di Vertical Farming hanno raccolto più di 200 milioni di dollari. Attraverso queste vere e proprie serre costruite dentro i palazzi sarà possibile mangiare cibo sano, buono e bio.


3) Bempu


5 invenzioni che (forse) non conoscevi.
Bempu

Questo sicuramente non lo conosci. Si tratta di uno dei dispositivi meglio realizzati nel 2017; è un tracker che monitora la temperatura corporea dei bambini e la segnala ai genitori. Un’invenzione utilizza poichè se la temperatura del bimbo diventa troppo bassa, Bempu lancia l’allarme. Nei paesi in via di sviluppo sono ancora migliaia i bambini che muoiono per ipotermia e Bempu può salvare le loro vite.


4) Google Home


5 invenzioni che (forse) non sapevi
Google Home

Può sembrare un semplice oggetto di design da tenere vicino il televisore, invece è un assistente vocale che ti semplifica la vita. Lo smart speaker di Google è dotato di intelligenza artificiale e interagisce con gli abitanti della casa. Si attiva attraverso il comando vocale di “Ok Google” ed esegue comandi indipendenti o collegati ad altri elettrodomestici. Può gestire la tua agenda elettronica o far partire la tua canzone preferita, Google Home arriva in Italia al prezzo di 149€.


5) Xiaomi Amazfit Antelope Light Sport Shoes


5 invenzioni che (forse) non conoscevi
Xiaomi Amazfit Antelope Light Sport Shoes

Economiche, dalla linea dinamica e con sensori integrati, le nuove scarpe smart della Xiaomi tengono traccia dei passi effettuati, della distanza percorsa e delle calorie bruciate.

La suola interna ergonomica assorbe le sollecitazioni meccaniche causate dall'impatto del piede col suolo, mentre quella esterna è realizzata in gomma anti abrasione e provvista di diversi tipi di rilievi per garantire aderenza a ogni tipo di terreno, sono già disponibili anche in italia.

108 visualizzazioni0 commenti
bottom of page